Battistini Vivai

Benvenuto ai Battistini Vivai Cesena

Chi siamo Battistini Vivai produce portainnesti micropropagati, piante da frutto innestate, piante ornamentali ed offre servizi per il verde professionale ed hobbista.


Oggi l'azienda rappresenta una solida realtà internazionale che si propone su un mercato vivaistico sempre più ampio e competitivo, non perdendo le caratteristiche genuine che da sempre la contraddistinguono: passione e professionalità.

Nella filosofia aziendale ogni piantina non ha un costo ma un valore, così come ogni cliente è "il Cliente" con bisogni propri e specifici.

L'assistenza tecnica che Battistini Vivai offre è frutto di questo approccio, che parte dall'esperienza e si concentra sulle esigenze personali del cliente.

L'obiettivo per il futuro è di continuare a crescere senza cambiare, facendo tesoro della conoscenza acquisita e proseguendo nel percorso di innovazione delle tecniche produttive intrapreso con Enti di ricerca nazionali e con le Università. Il tutto cercando di coniugare qualità, attenzione all'ambiente ed alle esigenze dei clienti, siano essi grandi aziende professioniste o piccoli produttori di frutta.

La nostra storia

Fondata a Cesena nel 1949 da Domenico Battistini, negli anni l'attività ha registrato crescite costanti, passando dall'essere una piccola azienda contadina nata nel cuore della Romagna al diventare una realtà internazionale di primissimo livello, mantenendo però inalterato il legame con il territorio e le proprie radici. Dal 1996 l'azienda è condotta da Anna e Franco Battistini, affiancati dai soci Paolo Laghi e Catia Piraccini.

Battistini Vivai, in partnership con la società Vitrotree è operativa dal 2006 anche in Repubblica Ceca, dove nel tempo ha consolidato la propria attività. Nel 2015 è stata inaugurata la nuova sede con un importante laboratorio di micropropagazione che ha consentito un aumento della produzione di portainnesti e di piccoli frutti.

Oggi una terza generazione sta imparando sul campo come portare avanti questa tradizione agricola, un tesoro che appartiene ad una famiglia e ancor più ad un intero territorio.

Settori aziendali

I 5 settori principali dell'azienda sono:

  1. Laboratorio di Micropropagazione (produzione di piante e portainnesti)
  2. Serra/Ombraio (trapianto e ambientamento di giovani piante)
  3. Vivaio (coltivazione di portainnesti e piante da frutto innestate in pieno campo)
  4. Ornamentale (progettazione e realizzazione di aiuole, parchi, giardini o terrazzi)
  5. Garden Centre (shop per il giardino e la casa)
Il laboratorio

I Laboratori di Micropropagazione sono le punte di diamante di tutta l'azienda: un eccezionale punto di partenza per ottenere piante sane, di alta qualità e con specifiche caratteristiche tecniche.


Tra i portainnesti più prodotti troviamo il GF677 per il pesco e Gisela® per il ciliegio, tutti prodotti di eccellenza che hanno raggiunto la produzione annua di sette milioni di giovani piante.

Grazie a questa tecnica di produzione, applicabile potenzialmente a qualsiasi tipologia di pianta, si hanno tantissimi vantaggi quali la produzione veloce ed esponenziale di piante, piante tutte identiche e soprattutto sane, esportabili in tutto il mondo in maniera sicura.


La micropropagazione o coltura in vitro è un metodo vivaistico altamente tecnologico per la propagazione vegetativa di piante.


Il processo, realizzato in laboratorio ed in ambiente sterile, permette di ottenere, a partire da meristemi, gemme, apici o micro talee (espianti) di piante madri controllate dal punto di vista genetico e sanitario, grandi quantità di piante sane, tutte geneticamente identiche alla piante originaria (clonazione) ed in minor tempo rispetto ai sistemi tradizionali di propagazione (talea, innesto, ecc.).

La tecnica di propagazione in vitro si basa sulla stimolazione di gemme ascellari o secondarie per ottenere il maggior tasso di moltiplicazione e nell'ultima fase del processo si induce la formazione di radici.

Completato il ciclo in laboratorio, tutte le piantine prodotte in vitro, molto tenere e delicate, devono successivamente essere acclimatate in serra, in alveoli con torba per poter poi essere indurite e quindi trapiantate in vaso o messe a dimora in vivaio.

Ciclo produttivo in 5 step


Certificazioni

Ciascun ambiente in cui le piante crescono, dal laboratorio al vivaio in pieno campo, sono continuamente monitorati e controllati dal Servizio Fitosanitario Regionale.


Le certificazioni che l'azienda ottiene per attestare lo stato sanitario delle piante sono:

- CAC
- VE


Proprio quest'ultima è il punto di forza dell'azienda. Grazie infatti alla produzione in vitro, tutti i portainnesti per piante da frutto che sono prodotti sono virus esenti, limitando così la diffusione di virosi e di contaminazioni batteriche.

Tutti i portainnesti prodotti in vitro seguono il processo di certificazione per materiale virus esente, tramite prelievo di meristema o gemma da piante madri presso il CAV (Centro Attività Vivaistiche) di Tebano-Faenza e successivi controlli da parte del servizio Fitosanitario Regionale.


L'azienda ha ottenuto anche la certificazione di qualità ISO (norma ISO 9001:2008) che analizza il Sistema di Gestione per la Qualità di una Organizzazione, valutando che la gestione delle risorse e dell'organizzazione sia senza sprechi ed inefficienze.

Rappresenta uno standard di riferimento internazionalmente riconosciuto.


Il servizio di logistica

La logistica assume oggi un importante tassello per il completamento dei collegamenti produttore-cliente, a tutela del corretto ciclo produttivo del prodotto.


Battistini Vivai ha, nel proprio staff figure di elevata professionalità ed esperienza capaci di coordinare le spedizioni affidandosi a mezzi aziendali propri o a compagnie di trasporti nazionali ed internazionali accuratamente selezionate.

Puntualità, affidabilità ed efficienza sono così garantite per consegne in ogni parte del mondo.

Battistini Vivai in numeri

Il team che rende viva l'azienda è composto dalla maggior parte di donne e di giovani sotto i 40 anni, un organico che denota una direzione di forte dinamismo e propensione al futuro.



Expo

Interpoma 2017