Battistini Vivai

Benvenuto Ospite

Amelanchia

Non solo in Italia, ma in tutto il mondo c’è una “riscoperta delle bacche”. Sul filone dei nostri “frutti della salute” vi è anche una rivalutazione e di conseguenza produzione di specie con piccoli frutti, di solito più adatti alla lavorazione che per il consumo fresco, ma estremamente ricchi di proprietà, vitamine, antiossidanti o antociani. Tra questi diverse varietà di Amelanchia (Amelanchier alnifolia), conosciuta anche con il nome di Saskatoon Berry, una bacca molto simile al mirtillo, blu scura, rotonda, con piccoli grappoli, di buon sapore. Ci sono tre varietà: Amelanchia Northline, Amelanchia Smoly,Amelanchia Martin.

PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO

Editore

Non brevettata.

Albero

La pianta di Amelanchia è un arbusto piuttosto vigoroso che può diventare anche un piccolo albero. Si adatta bene a diversi climi e tipi di terreno. In particolare resiste bene al freddo.

Fioritura

Amelanchia ha una bellissima fioritura primaverile: una nuvola di fiori bianchissimi in Aprile. Autofertile.

Maturazione

Frutto

Il frutto dell'Amelanchia (conosciuto anche con il nome di Saskatoon Berry) ricorda molto la bacca del mirtillo: piccolo, blu scuro e rotondo, ma si presenta in piccoli grappoli dal peduncolo lungo.

Gusto

La bacca di amelanchia è succosa, molto dolce con un sapore molto intenso. La Saskatoon Berry ha anche molte proprietà benefiche: ricca infatti di antiossidanti, minerali e vitamine (A, B e C).

Portainnesti

Expo

Non ci sono Esposizioni al Momento