Battistini Vivai

Benvenuto Ospite

Aronia

Non solo in Italia, ma in tutto il mondo c’è una “riscoperta delle bacche”. Sul filone dei nostri “frutti della salute” vi è anche una rivalutazione e di conseguenza produzione di specie con piccoli frutti di solito più adatti alla lavorazione che per il consumo fresco, ma estremamente ricchi di proprietà, vitamine, antiossidanti o antociani. Tra queste bacche c'è anche l'Aronia melanocarpa. Un piccolo arbusto che produce bacche molto scure, quasi nere di buon sapore. L'aronia è prodotta in due varietà, Aronia Nero e Aronia Viking.

PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO

Editore

Non brevettata.

Albero

L'Aronia è un fitto cespuglio a portamento eretto che può raggiungere l’altezza di due metri circa. Non teme il freddo e si adatta a tutti i tipi di terreno.

Fioritura

L'aronia fiorisce in Italia a primavera inoltrata, Aprile-Maggio. Ha una fioritura bianca abbondante ed è una specie autoimpollinante.

Maturazione

Maturazione piuttosto lenta, il frutto estivo raggiunge la maturazione a Settembre.

Frutto

L'aronia produce frutti rotondi e scuri, grandi quanto un mirtillo. All'interno della bacca si trovano diversi piccoli semi non fastidiosi da mangiare.

Gusto

Le bacche di aronia hanno un sapore caratteristico e hanno notevoli proprietà: la vitamina C e la vitamina K, inoltre sono presenti numerosi sali minerali. Sono importanti soprattutto le proprietà antiossidanti. Sono presenti antociani (come nella Lonicera, il Mirtillo Siberiano) e polifenoli particolari, adatti a combattere i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Portainnesti


L’impresa agricola VIVAI PIANTE BATTISTINI - SOCIETA' AGRICOLA S.S. (CUAA 00926960402) è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 4.1.01 – Approccio di sistema – Avviso Pubblico D.G.R. 227/2017, compreso nel Progetto di Filiera F13 (SETTORE FILIERE MINORI) dal titolo “Vivaismo frutti – viticolo sostenibile” di cui è proponente e capofila il CENTRO ATTIVITA' VIVAISTICHE SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA
Importo del sostegno totale ricevuto, cofinanziato dall’Unione europea – Tipo di Op. 4.1.01: spesa ammessa Euro 211.512,00; contributo approvato Euro 74.029,20
- Clicca qui  per maggiori informazioni
Per informazioni e dettagli sulle operazioni cofinanziate dal FEASR: http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm

Expo

FlorMart 2019

SIPSA FILAHA 2019

Fruit Attraction 2019